Telepass - Modulazione tariffaria per motociclisti

Una piazzetta virtuale dove discutere di argomenti vari, della propria moto, di tutto ciò che non è "ufficiale" DocAbruzzo !!
Avatar utente
Squarkionetti
Messaggi: 86
Iscritto il: 20 luglio 2017, 14:35

Telepass - Modulazione tariffaria per motociclisti

Messaggio da Squarkionetti »

Ho Attivato la Modulazione tariffaria per motociclisti, che da diritto ad uno sconto del 30% sui pedaggi.
Senza nome.jpg
Senza nome.jpg (52.17 KiB) Visto 4433 volte
Tale Modulazione si applica sono in condizioni precise, ovvero che il veicolo sia esclusivamente una moto.
Se si è già in possesso di un contratto telepass family ,come nel mio caso, va richiesto un telepass aggiuntivo da abbinare esclusivamente ad una moto.
Se si vuole usufruire dello sconto e non si ha un contratto telepass family è possibile richiederne uno con singolo telepass per la sola moto abbinata, oppure nella modalità sopra descritta (doppio telepass di cui uno associato sono ed esclusivamente alla moto).
123456.jpg
123456.jpg (66.45 KiB) Visto 4433 volte
Nel mio caso, mi sono recato al punto blu con i seguenti documenti:
Libretto di Circolazione Moto
Carta D'Identità
Numero di contratto telepass , o in alternativa un targa già associata ad un telepass del contratto family


La perdita di tale sconto decade dal momento in cui si utilizzata tale telepass dedicato su un veicolo differente da quello registrato, e si dovrà procedere con una nuova registrazione per poter usufruire del nuovo sconto, quindi occhio a non utilizzare questo telepass su altri veicoli.

è possibile variare la targa della moto associata a questo telepass recandosi al punto blu , via fax oppure online (ma la sconsiglio perché è molto macchinosa)
123467489.jpg
123467489.jpg (31.22 KiB) Visto 4433 volte
Perchè l'ho fatto:
Lo sconto del 30% non è tanto se si considerano i 15.12 euro l'anno di canone,sopratutto se confrontato con le tarriffe moto autostadali di altri paesi.
Io ho aderito più per principio che per il reale sconto. è una battaglia che altri "colleghi motociclisti" portano avanti da anni, e farla passare nel dimenticatoio perchè poco conveniente porta solo al ripristino delle vecchie tariffe. Io l'ho inteso come un "primo passaggio" , sperando in miglioramenti futuri. Miglioramenti che non stanno avvenendo, visto che solo lo 0.37% ha aderito a tale iniziativa, ovvero solo 25mila(+ me oggi :D ).
Mi aspettavo un po di più dal popolo motociclista.
Tolto il lato " romantico" , nel mio caso specifico spesso prendo l'autostrada nei weekend per le varie uscite di club anche fuori regione riesco tranquillamente a recuperare i costi del canone del telepass dedicato. considerate per esempio il costo autostradale per recarsi al wdw (32.2 euro) e
il d day marche (17.2 euro)
Fonte: https://www.dueruote.it/notizie/attuali ... spaventoso

Per capire se fa per voi
Se siete attenti non solo al lato "romanico" , ma anche economico , cercate di fare una stima di quello che spendete annualmente in autostrada per la moto. Se tale spesa supera i 50 euro, fatelo. altimenti economicamente non vale la pena. Valutate anche l'opzione premium ,se non incluso nella polizza assicurativa il soccorso stradale anche fuori autostrada non è da sottovalutare.

Link utili:

https://www.telepass.com/it/investors-a ... tociclisti#

https://www.telepass.com/it/investors-a ... tocilcisti

Spero di aver tolto qualche dubbio a qualcuno, Ciao Ragazzi!!
Avatar utente
pinasco
Messaggi: 97
Iscritto il: 20 luglio 2017, 14:36

Re: Telepass - Modulazione tariffaria per motociclisti

Messaggio da pinasco »

Davvero una ottima segnalazione. Quindi poi sarà possibile togliere la targa moto dall'apparato principale, e inserire che ne so...la targa della seconda macchina di famiglia?

EDIT: ci sono costi da affrontare, non avevo letto bene il post

Inviato dal mio Z2 Plus utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Squarkionetti
Messaggi: 86
Iscritto il: 20 luglio 2017, 14:35

Re: Telepass - Modulazione tariffaria per motociclisti

Messaggio da Squarkionetti »

non è possibile in nessun caso associare un veicolo(targa) a due telepass , per cui nel momento in cui attivi il secondo telepass per la moto viene rimosso dal primo telepass, lasciano il posto libero sul primo telepass per un altro veicolo.
Avatar utente
Gab_899
Messaggi: 28
Iscritto il: 11 dicembre 2017, 0:22

Re: Telepass - Modulazione tariffaria per motociclisti

Messaggio da Gab_899 »

Ricapitolando
Per chi come te, ha già un contratto stipulato, per usufruire dello sconto deve recarsi al punto blu con i relativi documenti e gli verrà consegnato un secondo Telepass (esclusivo X la moto)
Giusto?
Perdendo di conseguenza “la seconda targa” sul primo


RaceForLife[emoji1364][emoji641][emoji644][emoji173]️
Avatar utente
pinasco
Messaggi: 97
Iscritto il: 20 luglio 2017, 14:36

Re: Telepass - Modulazione tariffaria per motociclisti

Messaggio da pinasco »

Eh ma sul primo apparato ci puoi mettere un'altra targa.
Ad ogni modo al solito trasparenza zero. Sulla pagina segnalata https://www.telepass.com/it/investors-a ... tociclisti non c'è neanche l'ombra di un costo da sostenere. Oltretutto sono già stato al Punto Blu del casello Val Vibrata e mi hanno detto che per il secondo apparato c' è un ulteriore canone di €2.10 mensili da applicare, diciamo coerentemente a quanto previsto dall'opzione Premium Twin https://www.telepass.com/it/privati/offerte/twin , quindi se al canone del primo si aggiunge anche questo costo, la convenienza c'è solo a fronte di una spesa autostradale in moto molto alta, sull'ordine delle cento euro annue, che in moto personalmente non spendo.
Ci devo tornare con calma, documenti alla mano (che oggi non avevo).
Avatar utente
Gab_899
Messaggi: 28
Iscritto il: 11 dicembre 2017, 0:22

Re: Telepass - Modulazione tariffaria per motociclisti

Messaggio da Gab_899 »

Sarebbe tanto facile effettuare lo sconto del 30% sulla sola targa moto
Avendo comunque un Telepass
Ma d’altronde siamo in Italia e OVVIAMENTE c’è solo lo sconto/inculatura



RaceForLife[emoji1364][emoji641][emoji644][emoji173]️
Avatar utente
Squarkionetti
Messaggi: 86
Iscritto il: 20 luglio 2017, 14:35

Re: Telepass - Modulazione tariffaria per motociclisti

Messaggio da Squarkionetti »

Gab_899 ha scritto: 17 luglio 2018, 17:40 Ricapitolando
Per chi come te, ha già un contratto stipulato, per usufruire dello sconto deve recarsi al punto blu con i relativi documenti e gli verrà consegnato un secondo Telepass (esclusivo X la moto)
Giusto?
Perdendo di conseguenza “la seconda targa” sul primo


RaceForLife[emoji1364][emoji641][emoji644][emoji173]️
si, ma più che perderla lo lasci libero che un altro veicolo.
Avatar utente
Squarkionetti
Messaggi: 86
Iscritto il: 20 luglio 2017, 14:35

Re: Telepass - Modulazione tariffaria per motociclisti

Messaggio da Squarkionetti »

pinasco ha scritto: 17 luglio 2018, 18:34 Eh ma sul primo apparato ci puoi mettere un'altra targa.
Ad ogni modo al solito trasparenza zero. Sulla pagina segnalata https://www.telepass.com/it/investors-a ... tociclisti non c'è neanche l'ombra di un costo da sostenere. Oltretutto sono già stato al Punto Blu del casello Val Vibrata e mi hanno detto che per il secondo apparato c' è un ulteriore canone di €2.10 mensili da applicare, diciamo coerentemente a quanto previsto dall'opzione Premium Twin https://www.telepass.com/it/privati/offerte/twin , quindi se al canone del primo si aggiunge anche questo costo, la convenienza c'è solo a fronte di una spesa autostradale in moto molto alta, sull'ordine delle cento euro annue, che in moto personalmente non spendo.
Ci devo tornare con calma, documenti alla mano (che oggi non avevo).
Pinasco ma i conti come li hai fatti? :lol: :lol: :lol: :lol: hai fatto un x2 senza motivo


il costo di canone per il secondo telepass è di 15.12 euro anno. non i 2.10 euro che hai indicato tu.
Lo recuperi solo se spendi più di 50 euro con la moto in transiti e non i 100 euro che indichi tu.
stai tenendo conto anche dei costi dell' auto. non ho capito perchè li consideri. non sei obbligato ad avere due telepass, puoi benessimo averne uno solo per la moto e basta, e in tutti i casi quelli dell' auto , se lo hai , lo paghi lo stesso a prescindere e non hai sconti.
Avatar utente
Squarkionetti
Messaggi: 86
Iscritto il: 20 luglio 2017, 14:35

Re: Telepass - Modulazione tariffaria per motociclisti

Messaggio da Squarkionetti »

Gab_899 ha scritto: 17 luglio 2018, 18:45 Sarebbe tanto facile effettuare lo sconto del 30% sulla sola targa moto
Avendo comunque un Telepass
Ma d’altronde siamo in Italia e OVVIAMENTE c’è solo lo sconto/inculatura



RaceForLife[emoji1364][emoji641][emoji644][emoji173]️
Sono d'accordo.
I gestori delle autostrade non vogliono perdere guadagni... e fanno le cose difficili e poco vantaggiose per scoraggiare questa iniziativa.
Avatar utente
Gab_899
Messaggi: 28
Iscritto il: 11 dicembre 2017, 0:22

Re: Telepass - Modulazione tariffaria per motociclisti

Messaggio da Gab_899 »

E al tempo stesso, visto il poco risparmio, pochi motociclisti aderiscono “all’offerta” e di conseguenza la cosa non rende piede


RaceForLife[emoji1364][emoji641][emoji644][emoji173]️
Rispondi